In questa casa, il 31 agosto 1870 è nata Maria Montessori.
Il padre, Alessandro Montessori, di Ferrara, era stato trasferito a Chiaravalle intorno al 1860 per un lavoro di controllo alla Manifattura Tabacchi .
Qui ha sposato Renilde Stoppani e hanno vissuto in questa casa, allora di proprietà della Manifattura e oggi acquisita dal Comune e divenuta un centro di studi Montessoriani.
Maria Montessori ha studiato alla Regia scuola tecnica di Roma e poi si è iscritta alla facoltà di Medicina laureandosi nel 1896...ottava donna medico in Italia, non la prima, come si legge spesso…ma tra le prime!
Subito dopo la laurea ha cominciato a lavorare come ricercatrice, sia per l’Università sia per la Clinica Ortofrenica di Roma...per lo più con i bambini disabili.
Nel 1898 ha lavorato con il professor Montesano , uno dei luminari dell’epoca, da cui ha avuto un figlio fuori dal matrimonio.
Anticonformista, incurante delle regole scelse il suo lavoro alla famiglia… e forse fece la scelta giusta...
Il 6 gennaio 1907 viene aperta a Roma, nel quartiere San Lorenzo, la prima Casa dei Bambini e il suo Metodo divenne reale.
La pedagogia non fu più la stessa e la sua fama piano piano varcò i confini dello stato.
Questa casa non è un museo…è un luogo di studio, che ospita una biblioteca divisa in due sezioni: una dedicata ai testi, che sono significativi del suo pensiero e della sua metodologia, ed una sezione contenente testi di autori diversi che trattano i vari aspetti del pensiero montessoriano.
Insieme ai libri, i visitatori possono vedere i documenti e i materiali con cui il suo particolare metodo didattico veniva, e ad oggi viene ancora, messo in pratica.
Un metodo che si basa sull’apprendimento sensoriale e in cui il bambino per la prima volta viene messo al centro del processo educativo.
Progetto didattico dell'istituto tecnico d'istruzione superiore Podesti Calzecchi Onesti
Coordinamento progetto: Eugenia Giorgetti, Monica Troiani, Luciano Mariotti.
Realizzazione logo:
Caterina Carrano
Sito web:
Irene Magnini